Specialità enologica viennese – gustare il „Wiener Gemischter Satz“
Sapete tutti cosa significa in tedesco „Gemischter Satz“? Forse si tratta di un rebus linguistico, di uno scioglilingua o forse di una lunghissima frase colma di parole in diverse lingue? Ma cosa avrà mai a che vedere una „frase mista“con il vino?
Il „Gemischter Satz“ è una denominazione per indicare un vino composto da diversi vitigni.
Il 24 maggio si possono degustare Grünen Veltliner fruttati, corposi Weißburgunder e il tipico „Wiener Gemischten Satz“. La tenuta „Cobenzl“ offre numerose varietà di vini da degustare nella sua cantina durante la „Giornata delle cantine aperte“.
La specialità viennese „Gemischter Satz“ è stata riproposta ultimamente dalla fondazione internazionale „Slow Food“ che le ha conferito l'“Arca del Gusto“. La denominazione è anche tutelata. La tenuta Cobenzl insieme alle tenute Christ, Edlmoser, Wieninger, Zahel, Cobenzl und Mayer am Pfarrplatz contribuiscono con la cooperativa WienWein a rivitalizzare questa specialità enologica dalla tecnica di lavorazione antica.
24 maggio 2013 – Giornata della cantina aperta
19. distretto – A, Cobenzl, 96
Eintrata gratuita
10 Degustazioni: 10 Euro
www.weingutcobenzl.at

Sono Francesca Romana, ho lavorato nell’organizzazione di degustazioni, in un‘enoteca e nel marketing turistico. Attualmente faccio marketing e comunicazione nel settore telco. Vivo a Vienna da dieci anni.
Scrivo, assaggio, viaggio, ergo sum è diventato il mio motto.