fbpx

Specialità enologica viennese – gustare il „Wiener Gemischter Satz“

Sapete tutti cosa significa in tedesco „Gemischter Satz“? Forse si tratta di un rebus linguistico, di uno scioglilingua o forse di una lunghissima frase colma di parole in diverse lingue? Ma cosa avrà mai a che vedere una „frase mista“con il vino?
Il  „Gemischter Satz“ è una denominazione per indicare un vino composto da diversi vitigni.
Il 24 maggio si possono degustare Grünen Veltliner fruttati, corposi Weißburgunder e il tipico  „Wiener Gemischten Satz“. La tenuta „Cobenzl“ offre numerose varietà di vini da degustare nella sua cantina durante la „Giornata delle cantine aperte“.

La specialità viennese „Gemischter Satz“ è stata riproposta ultimamente dalla fondazione internazionale „Slow Food“ che le ha conferito l'“Arca del Gusto“. La denominazione è anche tutelata. La tenuta Cobenzl insieme alle tenute  Christ, Edlmoser, Wieninger, Zahel, Cobenzl und Mayer am Pfarrplatz contribuiscono con la cooperativa WienWein a rivitalizzare questa specialità enologica dalla tecnica di lavorazione antica.

  24 maggio 2013 – Giornata della cantina aperta  
  19. distretto – A, Cobenzl, 96
  Eintrata gratuita
  10 Degustazioni: 10 Euro
  www.weingutcobenzl.at

Comments

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.

%d Bloggern gefällt das: