fbpx

Faccio una premessa: magari la maggior parte di voi saprà cosa sia una „Heuriger„.

No? Lo immaginavo, perchè non tutti i miei lettori vivono a Vienna, però sono almeno dei simpatizzanti. O perché conosco me (e la mia fissa per il vino e il mio blog) o perché semplicemente mi leggono con piacere.

AUSG`STECKT IS´

Se si vive a Vienna (o si viene anche solo in vacanza) bisogna conoscere una parola.

Quando vai in un heuriger controlla che il locale sia „ausg’steckt“. 

Davanti all’ingresso dei locali sono appese frasche di pino, i Rauschbäume (letteralmente i ramoscelli dell’ebbrezza) vicino alla scritta Ausg’steckt.

La parola è legata alla tradizione dei produttori di vino (che vendono il proprio mosto e vino a settembre e nei primi di ottobre nelle Heuriger appunto) che usano esibire la scritta „ausg’steckt“ per indicare che il vino alla mescita di propria produzione è finalmente disponibile.

 

sett 2010 (1) sett 2010 (5) sett 2010 (4) sett 2010 (3)

Tutte queste foto sono del settembre 2010. Ero a Vienna da poco più di un anno e - la mia ai tempi coinquilina - Uschi mi aveva portato a mangiare in una Heuriger.... della quale non ricordo il nome! :'(
Tutte queste foto sono del settembre 2010. Ero a Vienna da poco più di un anno e – la mia ai tempi coinquilina – Uschi mi aveva portato a mangiare in una Heuriger…. della quale non ricordo il nome! :'(

Se siete già stati in vacanza a Vienna, o se vi abitate: quali sono (state) le vostre Heuriger preferite?

Condivilo nei commenti!

 

Comments

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.

Diese Website verwendet Akismet, um Spam zu reduzieren. Erfahre mehr darüber, wie deine Kommentardaten verarbeitet werden.

%d Bloggern gefällt das: